Gheez e Sekeliano, lingue sorelle

Gheez e Sekeliano

Trulli di Alberobello

Trulli di Alberobello
Parallelo tra le due lingue sorelle
Insisto portando ad esempio un particolare errore ancor oggi comprensibile di quanto accaduto.
Infatti per chi sa quello che avviene oggi nelle differenze di pronunzia tra città e città in Sicilia. C’è un esempio che implica proprio la lettera “C”. Succede infatti che mentre a Catania dicono “chiave”, a Ragusa dicono “Ciave” può sembrare una cosa di poco conto ma se questo fatto lo riportiamo nella molteplicità di tentativi nella formazione delle scritture che qui appunto è dove lo sforzo è stato maggiore si può comprendere ciò che è accaduto. Infatti penso che lo sforzo di Cirillo e Metodio è stato proprio questo cioè correggere gli errori di lettura nelle scritture ma pare con scarso risultato. Infatti la confusione nella divisione razziale deriva da questo, perché mentre ad esempio noi leggiamo CAM, i Russi leggono SAM e sapete qual è quello corretto? E’ proprio SAM. D’infatti questo termine nella lingua dei Padri significa, pensate un po’, CERA scritto CERA, MA SI LEGGEVA SERA IN SEKELIANO CIRA E SIRA (movida “ante litteram” FONDAMENTALE PER NOI A SIRA -O-TRI!!! Non per niente spariamo i nostri migliori fuochi d’artificio a sira dell’u-tri “UTRIUSQUE SICILIAE REGNUM!!!) e se continuiamo il giochetto arriviamo a leggere SERA e non finisce qui, perché anche CIRENE-AI-KA diventa SIRENE, già ma qual’ era l’isola delle SIRENE? Andata via da qui? TANA-IT NON ERA NESSUNA DEA, MA LA TANA ANDATA VIA DA QUI PERCHE LA LIBIA EMERGENDO DAL MARE L’HA PROIETTATA NELL’ATTUALE POSIZIONE, ma eravamo noi ad usare la CERA di SERA e CIRO o SIRO con la SIRIA VENGONO MOLTO DOPO!!!
Pensate in che ginepraio ci siamo cacciati con le nostre stesse mani! Non posso andare oltre avremo tempo e modo!

Grammatica della Lingua Amarica
Grammatica della Lingua Amarica

Sono tali e tante le affinità tra Africa EUROPA ed Asia appunto nel PERIODO CHE IO CHIAMO DEL SEMITICO ANTICO, CHE POI FUDETTO EPOCA D’ORO DELL’UMANITA'(eravamo tutti UN UNICO POPOLO AFROEUROSIBERIANO!) risulterà un immenso lavoro di ricerca che solo in seguito potremo affrontare serenamente per recuperare tutta o quasi la nostra vera identità culturale (ma i ricercatori che hanno cercato!?).
Molte di queste valutazioni hanno trovato riscontro nella grammatica di lingua GHEEZ del citato Afework. Ma in questa sede chiarisco che non ha trovato solo affinità tecniche tra le due lingue ma conoscendole bene entrambe ha rilevato la strabiliante affinità di significati qui alcuni esempi sono d’obbligo ad onore di Solo o Scionti: inizio con il più emblematico dei termini in quanto fa capire come la conoscenza e la frequenza tra i due popoli fosse stretta. Infatti loro chiamano SEKELA per loro significa CASA QUADRATA!
Per contrapporla al loro TUCUL che è IL TRULLO!!!
Il secondo per importanza è il termine KA-IN (ossia quelli che vedono lucifero sorgere) che per loro significa sacerdote e la terza è AMORA che per loro significa AQUILA (perché quando si accoppia lo fa a vita. Pensate che noi per trasposizione significa AMORE e nulla ha a che vedere con i ROM che sono venuti a romperci le uova nel paniere solo quando si sono depositati con le loro cianfrusaglie nelle paludi del PALAT.I.NO.
Pertanto controllavano il movimento di IN-NI e come sacerdoti anche con i canti mattutini (AMUN-INNI, in sekeliano, i navigatori si dipartivano al sorgere di lucifero e tornavano al tramonto) pertanto in stretto rapporto con IA-TRINO con Dio-TRINO, ma anche con le stelle e come visto che regolavano i calendari e ne studiavano i movimenti specie di AN-NA della LUNA ed EN-NE del SOLE e qui necessiterebbe un’enciclopedia per chiarire, poi diremo anche di ciò. Proseguiamo con il termine BA ossia MARITO che da noi ha acquisito un significato preciso … “Babbo” no comment!
AFFERRARARESE ossia distruggere da noi LITIGARE FURIOSAMENTE, venendo anche alle mani! FANA = CERO ENORME, ma da noi FANALE e FANO e profano SACROFANO …!
WUGGHI = BATTAGLIA ma da noi è solo affinità con BOLLIRE.
DUBBA ZUCCA da noi RIEMPIRSI detto dello stomaco!
TSCIANKA camminare con la spalla penzoloni ossia storpi da noi SCIANCATU vuol dire ZOPPO!
BONA = SICCITA ma da noi BONACCIA sempre marinai!!
LOMI meglio ad Agrigento LOMEE ossia LIMONI stesso significato.
LAV = SUDORE da noi LAVORARE e anche LAVARSI!
LIK= RAFFINATO da noi.
LIKKU = GOLOSO!
LIJ = FIGLIO ossia legame che OBBLIGA-LEGGE.
MISCK = MOGLIE ossia mescolarsi MMISCARI da noi!
MOT = MORTO, qui è necessario chiarire che anche lì esiste un posto chiamato MOTTA.
Se tradotto con il semitico antico letteralmente vuol dire QUALCOSA-M- di straordinario A dove TT due terre s’incontrano e dove avviene che due terre possano incontrarsi?
Ma dove la lava incontra l’argilla e nasce la MOTTA ossia la CERAMICA perché quest’ultima infatti significa solo ARGILLA ossia sempre nel semitico CERA -MICA pensate a MICA -EL
ed ancora: MANCA = CUCCHIAIO da noi si dice MANU MANCA ossia SINISTRA!
TAVOT = PIETRA SACRA dove avveniva, come negli CIPPI che ci sono al Castello URSINO, il pane ed il vino alla MELCHISEDEC!
KENIKKUL = MEZZO GIORNO da noi KANIKOLA!
MA’ZIN = AMMASSO nell’ANGOLO di CASA ossia MAGAZZINO!
-ZINAM = TEMPESTA O PIOGGIA TORRENZIALE o MONZONI che sono simili agli attuali denominati TSUNAMI!!!
Ma non voglio tralasciare di citare un nome di donna nostro bellissimo:
VANESSA che in gheez ha il corrispondente in ANVESSA ossia LEONESSA.
Entrambi hanno lo stesso significato originario in AN-luna –V-vede-ESSA- cioè quella che vede di notte!! Continuando di questo passo dovremmo riprenderci i nostri dizionari! Ma è un lavoro troppo vasto avendo implicazioni anche nelle altre lingue antichissime del mondo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *